Dmt svela il segreto delle scarpe (con i lacci) di Pogacar. «Sono una grande novità e usciranno a breve per tutti i praticanti»

Pogacar durante la visita in Dmt dove sono nate le sue amate e pregiate scarpe gialle...
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la visita alla Colnago prosegue il giro tra le aziende italiane di Tadej Pogacar: ieri è stato il turno della DMT. La Diamant Srl (DMT) è un’azienda del Gruppo Zecchetto che da quasi quarant’anni fornisce calzature di grandissima qualità a corridori professionisti del ciclismo su strada, ma non solo: tra i fedelissimi delle scarpe DMT ci sono anche i grandi protagonisti della MTB, dell’Enduro, e del Triathlon.

Ma restando alla strada, oltre ad alcune squadre come la Kometa-Xstra Cycling di Basso e Contador, alla franco-nipponica Nippo Delko e alla Alé BTC Ljubljana, a calzare DMT c’è Elia Viviani, ma anche, o soprattutto, Tadej Pogacar: il corridore del momento. All’interno dell’azienda ad occuparsi di ricerca e sviluppo, invece, c’è un certo Nicola Minali, capace di vincere tappe in volata in tutti e tre i grandi Giri ma soprattutto di imporsi anche sui Campi Elisi al Tour. Ma il protagonista assoluto, proprio come è stato nell’ultimo Tour de France, è Tadej Pogacar, che arriva dalla Slovenia, è vero, ma esalta i marchi del Made in Italy.

«Volevamo ringraziarlo e omaggiarlo per la vittoria al Tour de France – ci racconta Glen Mc Kibben Brand Director della Diamant srl – abbiamo sviluppato per lui un prototipo personalizzato perché lui preferisce i lacci al tradizionale boa. Ha iniziato la stagione con boa, ma ci diceva “sarebbe bello avere i lacci” e così gli abbiamo preparato queste scarpe. E abbiamo approfittato della pausa estiva per fargli provare queste scarpe in ottica 2021. Però lui ha provato le scarpe e si è trovato subito benissimo e le ha utilizzate al Tour. Noi sapevamo che era forte, ma ci aspettavamo una top ten, al massimo che potesse vincere una tappa. Quindi ci siamo detti: far provare una scarpa al Tour a un corridore emergente è perfetto. E invece ha vinto e allora abbiamo messo in produzione, uscirà prossimamente, un’edizione limitata che si differenzia da quella usata da lui solo dal fatto che ci sarà il suo autografo. E sarà il modello giallo che indossava l’ultimo giorno: si chiama KR-TDF, un omaggio al corridore, alla corsa vinta, e un orgoglio per tutta la famiglia Zecchetto e per chi lavora dietro la produzione di queste scarpe».

Per info e curiosità: www.dmtcycling.com