LE BICI DI NIBALI/3 Il successo alla Vuelta in sella alla Cannondale SuperSix

Tempo di lettura: 2 minuti

Pur correndo alla Liquigas e restando con i “verdi” sino alla stagione 2012, Vincenzo Nibali nel 2006 saggia il primo marchio statunitense della sua carriera. Come vedremo, non sarà neanche l’unico. Dal 2007 al 2012 corre con Cannondale, e fa in tempo sostanzialmente a testare quattro evoluzioni del Six. Il primo fu il SystemSix, quello che prevedeva un inedito quanto riuscito accoppiamento strutturale tra alluminio e carbonio, con lega leggera al posteriore e composito all’anteriore.

Poi dall’anno successivo si abbandona definitivamente l’alluminio e si passa al carbonio, seguendo parallela l’evoluzione del top di gamma dell’azienda a stelle e strisce. E’ il turno della SuperSix standard, poi Hm ed infine Evo nell’ultimo anno alla Liquigas. La bici che vi mostriamo è quella in dotazione alla squadra nella stagione 2010, con la quale il messinese vinse la Vuelta e vestì anche la rosa al Giro. 

Vincenzo Nibali in rosa alla 5ª tappa del Giro d’Italia 2010, da Novara a Novi Ligure.

La versione Hm che vediamo rispetto a quella precedente che era molto “tradizionale”, presenta un’evidente rinforzo dietro il tubo anteriore. E’ in carbonio ad alto modulo (da lì il suffisso HM) e offre anche lo sterzo conico e il movimento centrale oversize Beat Box, con una struttura realizzata a parte e unita successivamente al telaio. E’ uno dei primi carri posteriori “duali”, con pendenti sfinati e orizzontali schiacciati. Il telaio pesava 900 grammi e la forcella 385. 

Trasmissione ancora Campagnolo per Nibali (anche se negli ultimi due anni alla Liquigas utilizzò Sram), con gruppo Super Record stavolta a 11 velocità, ruote Mavic, componentistica Fsa e sella Fi’zi.k. Rimangono i portaborraccia Elite, mentre si nota la pedivella in alluminio di Cannondale con misuratore di potenza Srm integrato, uno strumento di cui Nibali ha sempre fatto larghissimo uso. 

Le misure della Cannondale SuperSix taglia 56 di Nibali.

www.cannondale.com