Battaglin torna a casa: dal 2021 correrà con la Bardiani CSF-Faizané

Enrico Battaglin Giro d'Italia
Enrico Battaglin in maglia Bahrain-McLaren al Giro d'Italia 2020. Dalla prossima stagione correrà con la Bardiani CSF-Faizané
Tempo di lettura: 2 minuti

Enrico Battaglin tornerà a vestire i colori della Bardiani CSF Faizanè dalla stagione 2021. Un grande ritorno, a 30 anni nel pieno della sua maturazione agonistica, con il doppio ruolo di vincente e faro per i tanti giovani presenti nel team.

Lanciato e cresciuto nel team della famiglia Reverberi, Enrico Battaglin ritorna dunque a casa dopo le molteplici esperienze in giro per il mondo. Dopo la Bardiani, il corridore di Marostica ha militato per tre anni nella Jumbo-Visma, per uno alla Katusha e per due alla Bahrain-McLaren.

Le dichiarazioni di Reverberi e Battaglin

Bruno Reverberi: «Enrico è un ragazzo dalle doti incredibili. Avrebbe potuto vincere 5 o 6 corse ogni anno, ma che è ancora in tempo per iniziare a farlo. È un corridore capace di tenere anche su percorsi impegnativi come dimostrò con noi ad Oropa. Allo stesso tempo ha uno spunto veloce molto importante. A volte gli è mancata la giusta determinazione, mentre molte altre volte trovandosi in grandi team non ha potuto svolgere un ruolo da protagonista in gare alla sua portata. Arriva da noi a 30 anni con un bagaglio di esperienza importantissima. Se lui ci metterà la giusta grinta, da noi troverà il giusto spazio per arrivare a quella costanza di risultati che merita».

Enrico Battaglin: «Sono cresciuto in questo team, per poi spiccare il volo nel World Tour nel 2015. Sono felice dei 5 anni di esperienza in squadre di alto livello. Un’esperienza che ora potrò portare al team Bardiani CSF Faizanè aiutando i tantissimi giovani in squadra. Voglio insegnare loro come affrontare alcune gare, come ragionano altri team in gara e sostenerli nella loro crescita. Spesso il talento, senza i giusti suggerimenti può venire sprecato. Dal punto di vista personale la mia motivazione a ritornare nel team che mi ha lanciato è anche quella di poter avere un ruolo da protagonista nelle gare in cui ho ambizione di far bene. Da tutte le gare di RCS Sport a, sperando in un invito, l’Amstel Gold Race. Per questo voglio davvero ringraziare Bruno e Roberto Reverberi per avermi nuovamente accolto nel loro team e il mio procuratore Moreno Nicoletti per aver agevolato questa operazione. Sono certo che insieme nel 2021 ci prenderemo moltissime soddisfazioni».