Europei Pista U23 e Juniores, 3ª giornata: Zanardi regala il terzo oro all’Italia

Lo splendido oro di Silvia Zanardi, il terzo di questa spedizione azzurra ai campionati europei su pista. foto: Archivio FCI
Tempo di lettura: 3 minuti

Non ci può essere soddisfazione maggiore che vincere, anzi dominare, una gara nel velodromo che ti ha visto crescere, davanti a genitori, amici e conoscenti accorsi ad applaudirti e sostenerti. Vincere poi da autentica dominatrice, come ha fatto Silvia Zanardi nella corsa a punti U23, regala emozioni speciali. «E’ veramente straordinarioSapevo di essere in forma e che dovevo fare la gara, partire piano per poi dare il massimo».

In effetti l’azzurra, che consegna alla spedizione italiana il terzo titolo continentale a questi Campionati Europei Pista ha corso con grande personalità. Ci provano in tante, ma la Zanardi non lascia scampo, finché entra nella fuga decisiva, insieme alla belga Bossuyt, alla tedesca Brausse e all’irlandese Griffin. Le quattro accumulano sprint (tutti vinti dall’italiana) e un giro. Il trionfo della Zanardi è netto, consacrato dall’ovazione del pubblico presente. «Amo le gare di gruppo» aveva detto ieri dopo le qualificazioni dell’inseguimento. Oggi è arrivata la prova.

La seconda medaglia conquistata dall’Italia in questa giornata di gare al Velodromo Pavesi ha il sorriso timido di Manlio Moro, bronzo nell’inseguimento individuale juniores.

Il podio di Manlio Moro, medaglia di bronzo nell’inseguimento individuale Juniores. (foto: Archivio FCI)

«Sapevo di avere un bel gruppo di juniores. – ha detto Marco Villa a proposito della sua prestazione e quella di Lorenzo Tedeschi – Moro ha tenuto anche troppo nelle qualificazioni, pensando di non farcela, ma aveva nella gambe l’oro, come ha dimostrato nel pomeriggio. Tedeschi è un ragazzo arrivato da poco alla pista, con poca esperienza ma grandi qualità. Si è conquistato questa chance e penso che alla fine ha fatto un buon europeo, anche se ha peccato di inesperienza».

Villa aveva detto all’inizio che avrebbe fatto ruotare un po’ tutti i ragazzi senza puntare troppo alle medaglie. Le finali conquistate in tutte le prove di inseguimento (sia individuale che a squadre, U23 e Jrs) ci dicono che è sulla strada giusta nella formazione di un gruppo di atleti in grado di garantire il giusto ricambio generazionale ai nostri attuali migliori interpreti della specialità.

Moro nelle qualificazioni ferma il tempo in 3’25”290 che vale la finale per il bronzo, contro il russo Kryuchkov. Qui l’azzurro fa tesoro delle indicazioni del tecnico azzurro e chiude con una prestazione maiuscola e la soddisfazione di tornare a casa con il miglior tempo assoluto del torneo: 3’21”487. Infatti il tedesco Boos vince l’oro in 3’21”625; secondo il danese Carl Frederik Bevort. Tedeschi è 12° in 3’33”435. «Questa mattina mi sono tenuto un po’ troppo all’inizio perché avevo paura di non farcela – ha detto il ragazzo friulano -. Nella finale invece sono andato secondo la tabella stabilita da Villa...”. Proprio il tecnico azzurro conclude: “Le gambe ci sono, in queste occasioni manca l’esperienza».

Oggi programma modificato rispetto a quello originale a causa del previsto maltempo. Si correrà soltanto nel pomeriggio dalle ore 14.

Medagliere azzurro Europei Pista U23 e Juniores


3 ORI – Silvia Zanardi (Corsa a Punti U23 Donne). Inseguimento a squadre Donne U23 (Marta Cavalli, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini). Martina Fidanza (Scratch Donne U23)
4 ARGENTI – Velocità Olimpica Donne Juniores (Gaia Tormena, Sara Fiorin e Valentina Basilico). Vittoria Guazzini (inseguimento individuale donne U23). Inseguimento a squadre Uomini U23 ( Davide Boscaro, Gidas Umbri, Giulio Masotto, Jonathan Milan e Tommaso Nencini). Inseguimento a squadre Donne Junior (Lara Cristanello, Eleonora Camilla Gasparrini, Carlotta Cipressi, Silvia Bortolotti e Elisa Tonelli).
3 BRONZI – Manlio Moro (Inseguimento Individuale Juniores). Inseguimento a squadre Uomini Juniores (Lorenzo Balestra, Niccolò Galli, Manlio Moro e Luca Portigliatti, Andrea D’Amato). Lara Cristanello (Scratch donne Junior)