Riparte il Prestigio Bicisport: domani in programma il Piccolo Giro di Lombardia

Il podio del Piccolo Giro di Lombardia 2019. (Foto: Facebook/Piccolo Giro di Lombardia)
Tempo di lettura: 2 minuti

Domani, domenica 4 ottobre, è in programma la novantaduesima edizione del Piccolo Giro di Lombardia una delle corse di un giorno più antiche e prestigiose del calendario giovanile. La classica lombarda fa parte come di consueto anche del Prestigio Bicisport e sarà l’occasione per vedere un altro capitolo della sfida fra tre dei primi quattro della classifica: Kevin Colleoni, Luca Colnaghi, al via non al meglio della condizione dopo un brutto infortunio, e Antonio Tiberi.

Mancherà invece il terzo della classifica generale: Giovanni Aleotti. La sua squadra, il Cycling Team Friuli, preparerà a puntino le gare di casa che saranno poi le prossime due tappe del Prestigio Bicisport: martedì a San Daniele è in programma la Coppa San Daniele e da giovedì a domenica il Giro della Regione Friuli Venezia Giulia.

Qui potete trovare la classifica aggiornata del Prestigio Bicisport 2020.

Lista di partenza da sogno: più che Piccolo Giro di Lombardia, un piccolo Mondiale


Il Piccolo Giro di Lombardia vede un parterre che, al netto di qualche assenza (CTF, Kometa, Sunweb e Jumbo), appare un vero e proprio mondiale per Under 23. Da segnalare la presenza del meglio, o quasi, del ciclismo di categoria a livello internazionale: Asbjorn, Paret Peintre, Moniquet, Nonnez, Vandenabeele, Van Gils, Verschaeve, Leknessund (da molti indicato come il favorito assoluto, ma occhio in generale a tutta la sua squadra arrivata in Italia con una formazione altamente comeptitiva), Mulueberhan, Brown, Quinn, Bayer, Voisard, Froidevaux, Hollyman.

A loro si opporranno per l’Italia, oltre a Tiberi, Colleoni e Colnaghi, anche Zambanini, Conca, l’agguerrito Team Colpack Ballan e il resto del meglio del ciclismo italiano Under 23.

La corsa in passato è stata vinta da diversi corridori che stanno lasciando o hanno lasciato il segno nella storia del ciclismo mondiale e giusto per citare alcuni nomi: Argentin, Fondriest, Peron, Elli, Luttenberger, Polanc, Villella, Moscon, Masnada, Vanhoucke, Riabushenko, Stannard e Andrea Bagioli, che ha conquistato l’ultima edizione davanti a Champoussin e Petrucci. Chi vincerà domani è destinato di sicuro a fare la storia del ciclismo.

Altimetria della corsa

Partenza della corsa prevista alle ore 12, arrivo intorno alle 16.