Mondiali Imola, oggi la cronometro maschile: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sarà una cronometro velocissima. 31,7 chilometri con partenza e arrivo nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola che incoroneranno il nuovo campione del mondo delle prove contro il tempo.

Il profilo altimetrico, privo di particolari difficoltà altimetriche, si adatta perfettamente agli specialisti capaci di spingere lunghi rapporti per i 40 minuti di attività. Usciti dalla pista, che ospiterà tra qualche settimana il mondiale di Formula 1, i corridori passeranno per Casalfiumanese e Borgo Tossignano. Da qui si inizierà a tornare indietro. L’ultimo chilometro perfettamente pianeggiante porterà all’arrivo.

Il profilo della crono. Si parte e si arriva nell’Autodromo di Imola.

I favoriti: Ganna contro Dennis, Van Aert e Dumoulin

Mai come quest’anno il parterre della cronometro individuale maschile è ricco di favoriti. A partire dal numero uno Rohan Dennis, vincitore delle ultime due edizioni, fino al nostro Filippo Ganna, trionfatore a San Benedetto del Tronto nella prova contro il tempo conclusiva della Tirreno-Adriatico.

A contendere la maglia iridata all’azzurro e all’australiano, troviamo sicuramente la coppia Jumbo-Visma composta dal belga Wout Van Aert e dall’olandese Tom Dumoulin, usciti dal Tour de France in grandissima condizione ma con la delusione della sconfitta.

Tra i possibili outsider attenzione anche a Stefan Kueng (Svizzera), Remi Cavagna (Francia) e Kasper Asgreen (Danimarca).

Dove vedere la cronometro in tv

La prima partenza è fissata alle 14.30, l’ultimo arrivo verso le 16.20. Rai Due sarà in diretta dalle 14.30, Eurosport si collegherà alle 14.20.