
La carovana del Giro Rosa riparte questa mattina per l’8ª tappa senza la leader della classifica generale, Annemiek Van Vleuten. L’olandese della Mitchelton-Scott, vittima di una brutta caduta a ridosso del traguardo di Maddaloni, ha dovuto abbandonare la corsa, salterà anche i campionati del mondo di Imola.
A difendere la maglia rosa sarà ora Katarzyna Niewadoma (Canyon SRAM Racing). L’arrivo di oggi è interessantissimo: 91,5 chilometri da Castelnuovo Daunia a San Marco la Catola, in cima al Gran Premio dela Montagna di 2ª categoria dove si accenderà la sfida tra le donne di classifica.
Giro Rosa: le favorite dell’8ª tappa
Senza la Van Vleuten, l’atleta da tenere maggiormente d’occhio è l’altra olandese, Anna Van Der Breggen, seconda in questo momento nella generale. Non sarà facile per la Niewadoma mantenere i soli 15″ di vantaggio.
Elisa Longo Borghini tenterà il tutto per tutto, attaccando ai piedi della salita e cercando il ribaltone in classifica. Attenzione anche a Cecile Uttrup Ludwig e a Mikayla Harvey, nascoste ma sempre nel gruppo delle migliori in questo Giro Rosa.











