Oggi anche il Giro della Toscana: ecco il percorso e i favoriti!

Giovanni Visconti, vincitore del Giro di Toscana 2019, davanti al colombiano Egan Bernal. (foto: GiroDiToscana)
Tempo di lettura: 2 minuti

In un calendario fittissimo con Tour de France, Giro Rosa e Giro di Lussemburgo, non bisogna dimenticarsi delle prove italiane. Oggi è in programma il Giro della Toscana, organizzato dall’Unione Ciclistica Pecciolese e denominato Memorial Alfredo Martini, con un percorso ridisegnato rispetto alle ultime edizioni.

La corsa, di categoria 1.1, vedrà il via alle ore 10.30 da Pontedera (Pisa) e ospiterà otto formazioni World Tour, undici Professional e tre Continental. Completano due selezioni nazionali, l’Italia e la Svizzera.

Il tracciato non prevede più le scalate del Monte Serra come nel passato, scelta che agevolerà i velocisti. Dalla partenza i corridori affronteranno un tratto di 103,9 chilometri con Ponsacco, Chianni e La Sterza da affrontare. Successivamente il gruppo troverà due strappi: quello in corrispondenza di Lajatico e quello di Palaia. Dopo di che si entrerà a Peccioli e a Pontedera con primo passaggio sulla linea del traguardo.

In questo momento si entrerà nel circuito finale di 79 chilometri con nuovamente l’ascesa di Palaia e il passaggio a Peccioli. Il finale, completamente pianeggiante, spalancherà le porte alle ruote veloci del gruppo che si giocheranno questa edizione del Giro di Toscana al netto di possibili sorprese.

I favoriti

Con questo calendario ovviamente è difficile trovare nomi di spicco al Giro di Toscana. In tanti hanno scelto il Tour e altrettanti il Giro di Lussemburgo per mettere più chilometri nelle gambe.

La corsa però vede al via uno dei velocisti più forti del panorama internazionale, Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), favorito numero uno di oggi. A dare battaglia al colombiano troveremo anche alcuni azzurri come Samuele Battistella (NTT Pro Cycling) e Gianni Moscon (Ineos-Grenadiers), obbligati a fare corsa dura fin dai primissimi chilometri. Nacer Bouhanni (Arkèa-Samsic) è l’altro uomo veloce da tenere sotto controllo nel finale.

Dove vedere il Giro di Toscana in tv

La corsa verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport dalle ore 12.00, e su Eurosport alle ore 13.45.

www.girodellatoscana.com