
Se Mathieu van der Poel starà a casa, il suo eterno rivale Wout van Aert non mancherà all’appuntamento e probabilmente partirà con i favori del pronostico. Il belga dell Jumbo Visma è infatti uno degli otto convocati dal Ct del Belgio Rik Verbrugghe per il Mondiale di ciclismo in programma il 27 settembre a Imola, e vista la condizione mostrata in questi giorni al Tour e in generale dalla ripresa della stagione, sarà capitano, unico o quasi della squadra tricolore.
Diciamo quasi, perché, di fianco a lui ci sarà Greg Van Avermaet che al Tour ancora non ha brillato, ma sta lavorando per essere al meglio proprio sul circuito di Imola.
Ecco dunque la lista degli otto nomi che correranno per il Belgio, il 27 settembre, la prova in linea: Wout van Aert (Jumbo-Visma), Greg Van Avermaet (CCC Team), Tim Wellens (lotto Soudal), Tiesj Benoot (Team Sunweb), Loïc Vliegen (Circus-Wanty Gobert), Pieter Serry (Deceuninck-Quick Step), Oliver Naesen (AG2R-La Mondiale) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo).
IL Belgio ha annunciato anche le quattro riserve per la prova in linea: Ben Hermans (Israel Start-Up), Xandro Meurisse (Circus-Wanty Gobert), Dylan Teuns (Bahrain-McLaren) e Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix). Van Aert, insieme a Victor Campenaerts (NTT Pro Cycling) difenderà il Belgio anche nella prova a cronometro che si annuncia incertissima.
L’ultima vittoria in un Mondiale per il Belgio risale al 2012 (Philippe Gilbert), mentre l’ultimo podio fu la medaglia di bronzo a Doha conquistata da Tom Boonen.