Ackermann è il più veloce: sua la prima tappa della Tirreno-Adriatico

Ackermann
Ackermann supera sulla linea del traguardo Gaviria (Foto: Tirreno Adriatico)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La prima tappa della Tirreno-Adriatico 2020, la Lido di Camaiore-Lido di Camaiore di 133 km è stata vinta da Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) grazie a un colpo di reni che gli permette di superare sulla linea d’arrivo Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e di vestire anche la maglia di leader. Il portacolori della Bora-Hansgrohe conquista così la sua quinta corsa in stagione, la sua ventisettesima in carriera.

Alle spalle dei due principali favoriti di oggi si piazzano Magnus Cort Nielsen (EF pro Cycling), Szymon Sajnok (CCC Team) e Davide Cimolai (Israel-Start Up Nation).

Nel velocissimo finale, nonostante un lungo rettilineo e l’ampia carreggiata, una pericolosa sbandata a poco più di un chilometro dal traguardo ha messo a terra alcuni corridori, fra cui due tra i più attesi oggi: Alberto Dainese (Team Sunweb) e Tim Merlier (Alpecin Fenix).

Entrambi si sono rialzati e sono giunti al traguardo sulla loro bicicletta, anche se il corridore veneto della Sunweb era visibilmente ferito.

La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga che ha visto protagonisti uno degli specialisti dei giorni nostri di questo esercizio Simon Pellaud (Androni Giocattoli), e il veterano tedesco della Jumbo-Visma Paul Martens, che appenderà la bicicletta al chiodo a metà 2021 – presumibilmente dopo il Giro d’Italia.

I due sono stati ripresi a poco meno di venti chilometri dal traguardo e sono stati gli ultimi superstiti di una fuga con all’interno anche Natan Haas (Team Cofidis) che a fine tappa indosserà la maglia dei gran premi della montagna, il compagno di squadra Julien Simon, Daniel Savini (Bardiani-CSF) e Marco Canola (Gazprom RusVelo).

Ordine d’arrivo e classifica generale

1Pascal AckermannGERBora-Hansngrohe2h 57′ 55”
2Fernando GaviriaCOLUAE-Team Emiratesst
3Magnus Cort NielsenDANEF Pro Cyclingst
4Szymon SajnokPOLCCC Teamst
5Davide CimolaiITAIsrael Start-UP Nationst
6Andrea VendrameITAAG2R La Mondialest
7Jonas RickaertBELAlpecin-Fenixst
8Romain SeigleFRAGroupama-FDJst
9Piet AllegaertBELTeam Cofidisst
10Pascal EenkhoornOLATeam Jumbo-Vismast