Tour de France, annunciati gli otto della Mitchelton-Scott: Adam Yates e Chaves cercano il riscatto

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mitchelton-Scott ha scelto gli otto uomini che da sabato 29 agosto prenderanno parte al Tour de France. Una formazione completa e dove la punta sarà quell’Adam Yates che ha proprio in questi giorni prolungato il contratto fino al 2022, ma che per la verità è ancora alla ricerca della migliore condizione. Il corridore britannico, dato secondo alcune voci in separazione dalla squadra australiana a fine stagione, proverà a fare classifica, anche se per la verità nelle ultime annate non ha mai brillato particolarmente a livello di piazzamento finale – due volte 29° negli ultimi Tour de France disputati nel 2018 e nel 2019. Probabile possa andare a caccia del suo primo successo di tappa sulle strade della Grande Boucle.

Di fianco a lui: Esteban Chaves e Mikel Nieve, tra i più forti scalatori del gruppo. Il colombiano fungerà magari da piano B per la classifica, lo spagnolo potrebbe provare a inseguire la maglia a pois dei gran premi della montagna.

Daryl Impey, vincitore di una tappa nel 2019, e Luka Mezgec, all’esordio al Tour, saranno le ruote veloci della squadra da impiegare entrambi anche negli sprint convulsi, nelle fughe, negli arrivi più mossi, Chris Juul-Jensen si spenderà per i suoi capitani come punto di riferimento in fuga, o nel dare una mano tra salita e pianura, e infine Sam Bewley e Jack Bauer porteranno esperienza e daranno supporto e copertura ai capitani, in pianura o nelle prime fasi di ogni tappa.

Matt White: «Non è una stagione normale, ma daremo tutto».

A corredo dell’annuncio della selezione per il Tour hanno parlato il Direttore Sportivo Matt White insieme a uno dei possibili protagonisti della corsa: Esteban Chaves.

Matt White: «Quest’anno non è stato un anno normale, ma la squadra è concentrata e pronta per la sfida. Siamo molto contenti del mix di esperienza e talento che abbiamo a disposizione per questo Tour. Questo è un gruppo molto completo su tutti i terreni. L’anno scorso è stata una gara incredibile per il team e continueremo nello stesso modo a puntare alle vittorie di tappa per tutto il tempo. Una cosa è certa: non lasceremo la Francia senza dare il massimo e senza rendere orgogliosi i nostri fan e gli sponsor».

Esteban Chaves: «Questa volta voglio essere protagonista»

«Tornare al Tour de France è davvero speciale. Anche se la mia ultima e unica esperienza non è stata eccezionale, ma sento che quest’anno è il momento giusto per tornare indietro e fare del mio meglio. Voglio far parte della corsa e giocare un ruolo importante per la squadra. Non sarà come l’ultima volta in cui sono sopravvissuto fino al traguardo, voglio essere davanti ed essere una parte importante della gara. Sono contento delle mie prestazioni finora quest’anno, le prime due gare mi hanno dato fiducia e hanno dimostrato che il lavoro che abbiamo fatto durante il lockdown ha funzionato bene. Dopo la Polonia sono stato in quota ad Andorra e abbiamo studiato le tappe numero otto e numero nove. L’obiettivo è stato quello di mantenere la forma che avevamo e di aggiungere alcune piccole cose che mi mancavano».