Ballerini: che volata al Giro di Polonia! Tappa per l’italiano, trionfo finale per Evenepoel

La volata vincente di Davide Ballerini nell'ultima tappa del Giro di Polonia. Foto @Szymon Gruchalski, tourdepologne.pl
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è concluso oggi il 77° Giro di Polonia con il successo finale di Remco Evenepoel. Il talento belga ha conquistato la classifica generale grazie alla lunga fuga solitaria di ieri nella tappa che ha condotto il gruppo da Bukovina Resort a Bukowina Tatrzańska.

La tappa di oggi invece ha permesso al corridore della Deceuninck-Quick Step di dormire sonni tranquilli. La Zakopane-Cracovia di 188 km infatti, si è risolta con una volata di gruppo.

A conquistare il successo odierno è stato un grande Davide Ballerini che conclude una settimana ricca di emozioni contrastanti per la sua squadra, iniziata con l’incidente a Fabio Jakobsen e conclusa con la vittoria di Evenepoel in classifica generale e con la tappa conquistata dal corridore lombardo, oggi.

Davide Ballerini, al suo quarto successo in carriera, il primo nel World Tour, ha avuto la meglio in volata su Ackermann grazie a un prepotente finale, uscendo dalla ruota del corridore tedesco negli ultimi 50 metri e bruciandolo sulla linea del traguardo. Ancora a bocca asciutta dunque la Bora-Hansgrohe uscita da questo Giro di Polonia con zero vittorie. Al terzo posto un altro giovane italiano, Alberto Dainese (Team Sunweb), che precede Ryan Gibbons (NTT Pro Cycling) al quarto posto e Jasper Philipsen (UAE Team Emirates) al quinto.

Ballerini si conferma uno dei giovani più interessanti del ciclismo italiano. Adatto alle corse di un giorno, ha dimostrato di avere uno spunto veloce importante e che gli permette di giocarsela anche con i velocisti più quotati.

Davide Ballerini su Bicisport in edicola questo mese: si parla del suo passaggio alla Deceuninck-Quick Step e di un certo Evenepoel…

Evenepoel stratosferico: 4 successi su 4 gare a tappe disputate

La tappa di oggi è stata caratterizzata da una lunga fuga che ha visto protagonisti Rowe (Team Ineos), Bouchard e Gougeard (AG2R La Mondiale), Houle (Astana), Whelan (EF Pro Cycling), Van Emden (Team Jumbo-Visma), Kasperkiewicz (Rappresentativa Polacca). I fuggitivi sono stati ripresi dal gruppo, dopo un’estenuante tira e molla, a sette chilometri dall’arrivo. Alla partenza, invece, non si è presentato il vincitore della terza tappa Richard Carapaz. Il vincitore del Giro 2019 era stato vittima nella tappa di ieri di una caduta e oggi, in accordo con la squadra, ha preferito non prendere il via.

Evenepoel ha così conquistato la classifica finale raggiungendo il suo quattordicesimo successo in carriera alla seconda stagione da professionista. Per Evenepoel sono quattro successi su quattro corse a tappe da lui disputate in questo 2020. Alle sue spalle, in classifica hanno concluso Fuglsang a 1’52”, Simon Yates a 2’28”, Rafał Majka a 2’32” e il nostro Ulissi, quinto a 3’09”.

Ordine d’arrivo

1Davide BalleriniItaDeceuninck-Quick Step04h 31′ 22”
2Pascal AckermannGerBora-Hansgrohes.t
3Alberto DaineseItaTeam Sunwebs.t
4Ryan GibbonsSafNTT Pro Cyclings.t
5Jasper PhilipsenBelUAE Team Emiratess.t
6Rudy BarbierFraIsrael Start-Up Nations.t
7Sebastian MolanoColUAE Team Emiratess.t.
8Phil BauhausGerBahrain-McLarens.t
9Szymon SajnokPolCCC Teams.t.
10Albert TorresSpaMovistar Teams.t.