CICLOMERCATO: Affini con Van Aert, Latour alla Direct Energie, Teuns rinnova con la Bahrain

Edoardo Affini è uno dei maggiori prospetti per le cronometro della nostra nazionale. Dal 2021 correrà con la Jumbo-Visma.
Tempo di lettura: 2 minuti

Tre notizie molto importanti muovono il mercato ciclistico. Edoardo Affini, al secondo anno di professionismo, firma con la Jumbo-Visma di Primoz Roglic. Pierre Roger Latour lascia l’AG2R La Mondiale e passa alla Total Direct Energie, mentre Dylan Teuns rinnova per due anni con la Bahrain-McLaren.

Affini in aiuto di Van Aert e Groenewegen

L’italiano, vincitore della medaglia di bronzo agli Europei a cronometro nel 2019, si trasferisce in Olanda alla Jumbo-Visma. Dopo un solo anno con la Mitchelton-Scott, arriva la chiamata di Wout Van Aert che lo vuole al suo fianco alle classiche.

«Quando la Jumbo-Visma mi ha chiamato, sapevo che sarebbe stato uno step in avanti per me. Le conversazioni con il team mi hanno fatto capire che credono nelle mie qualità. Qui ci sono corridori molto esperti da cui posso imparare». Così ha commentato Edoardo Affini, 24 anni.

Il DS Merijn Zeeman vede Affini come un uomo importante per la squadra. «C’è sempre piaciuto aggiungere alla nostra squadra un corridore come Affini. Edoardo aiuterà Van Aert alle classiche e sarà un ottimo uomo nel treno di Dylan Groenewegen. In aggiunta è un ottimo cronoman e potremo aiutarlo a vincere le prove contro il tempo

Latour prossimo capitano della Direct Energie

Pierre Roger Latour condividerà con Romain Bardet il ruolo di capitano al Tour de France 2020. Nel 2021 passerà alla Direct Energie.

Latour, maglia bianca di miglior giovane al Tour 2018, avrà gli stessi gradi di Bardet alla prossima Grand Boucle, dove partirà con l’obiettivo di vincere una tappa e fare classifica. Anche Bardet è in procinto di cambiare formazione, ma non è stato trovato ancora alcun accordo.

«Non vedo l’ora di entrare a far parte del nuovo team. – spiega Latour sul sito web della Direct Energie – Sarà un’esperienza totalmente diversa, così come lo sarà il modo di lavorare. Firmo per questa squadra perché penso possano aiutarmi a crescere e a migliorare. Mi piace il modo in cui corrono, attaccando e prendendosi dei rischi: il mio palmàres può arricchirsi con loro, è una grande opportunità».

Il rinnovo di Dylan Teuns con la Bahrain-McLaren

Dylan Teuns (Bahrain-McLaren) rinnova con lo squadrone mediorientale fino al 2022.

Il belga Dylan Teuns, vincitore alla Planche des Belles Filles al Tour 2019, firma un’estensione di due anni con il team mediorientale. Le ottime prestazioni della scorsa stagione gli hanno garantito il posto nel team: l’obiettivo quest’anno è un’altra tappa alla Grand Boucle.

«Sto davvero bene in questa squadra, le ambizioni del team e lo spirito del gruppo mi hanno spinto a firmare il rinnovo. Sono grato per la chance che mi ha dato la Bahrain-McLaren e sono sicuro che possiamo raggiungere insieme altri importanti risultati».